Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser, a meno che non siano stati disattivati.

È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.

La Costituzione Italiana, diritti e doveri

La materialità e la ricerca - talvolta perfino cinica - degli interessi individuali che sembrano caratterizzare sempre più le dinamiche relazionali nelle nostre Società a un’attenta osservazione vengono spesso smentite da un’istintiva ricerca di senso e di comunità che emerge spontanea tra le giovani e i giovani di questo nostro tempo complesso.

Il colpevole, sostanziale abbandono da parte della nostra Scuola della materia un tempo definita “Educazione Civica” - intesa come strumento di senso e nozione di appartenenza,
civile ed ideale, ad una Comunità - conseguentemente ha determinato un offuscamento dei segni concreti di questa appartenenza, prima fra tutte la Carta Costituzionale.

All’indomani della tragedia immane della seconda guerra mondiale, un’elaborazione giuridica di altissimo senso morale - La Costituzione della Repubblica Italiana - ha sancito la concorde volontà del Popolo italiano di costruire una Società basata sulla libertà, sulla partecipazione universale dei cittadini alla vita pubblica e sul protendersi sempre di più
verso una compiuta giustizia sociale, attraverso una reale possibilità di accesso alle pari opportunità.

Per questo la Costituzione ha rappresentato - anche quando non direttamente citata - un punto di riferimento costante del Premio che ha voluto ricordare e celebrare Libero Grassi,
non solo per il sacrificio consumatosi in un attimo di vile e terribile violenza mafiosa, ma anche per l’impegno di una vita di battaglie per i diritti civili e per la giustizia sociale.

Era particolarmente importante riprendere il tema della Costituzione in questa XIII edizione del Premio Libero Grassi che - per la prima volta - non vedrà tra i suoi più appassionati protagonisti la compagna di Libero - nella vita e nell’impegno civile - Pina Maisano Grassi, altra strenue combattente per i diritti di tutti, nella società come nelle più alte Istituzioni.

Da qui la rinnovata proposta del Premio Libero Grassi che vuole farsi strumento di riflessione aperta tra le nuove generazioni e i loro punti di riferimento - primi fra tutti i loro insegnanti - focalizzando l’attenzione sull’ Articolo 34 della nostra Carta Costituzionale, particolarmente vicino al tema più generale dei giovani e a quello che attiene alla costruzione di una Società migliore basata - prioritariamente - sul diritto concreto di tutti - nessuno escluso - di accedere all’istruzione, anche raggiungendone i gradi più alti.

Inoltre, anche l’edizione di quest’anno del Premio Libero Grassi ha voluto mettere l’accento sull’alternanza per i cittadini dei diritti e dei doveri.

Da qui il richiamo all’Art. 53 della Carta Costituzionale che richiama il dovere di tutti di concorrere alle spese pubbliche, secondo le possibilità di ciascuno e, comunque, in ragione
della loro capacità contributiva.

Due temi diversi, ma sicuramente concorrenti alla riscoperta di quello straordinario patrimonio - ideale e civile - che è la nostra Costituzione per affermare la quale tante italiane e
italiani - in un tempo e in condizioni diverse - come Libero Grassi hanno dovuto pagare il prezzo più alto che si può richiedere ad un essere umano.

Ancora un’edizione di un Premio che ricorda un grande uomo - Libero Grassi - quest’anno insieme ad una grande donna - Pina Maisano Grassi - per dare, essenzialmente, un’opportunità di riflessione ai giovani - grandi speranze di Libero e Pina - che possa divenire vita vissuta secondo ideali di libertà, democrazia e giustizia.

 

Documenti da scaricare:

Bandi destinati alle scuole (termine per l'iscrizione delle scuole: 26.02.2017)

Bando destinato agli studenti universitari (termine per la presentazione delle candidature: 20 aprile 2017)

Procedure di partecipazione al Premio:

- Per le scuole di ogni ordine e grado:

- per procedere all'iscrizione online di una scuola clicca qui.

- per procedere all'invio degli elaborati di una scuola clicca qui.

- Per gli studenti universitari:

 - per procedere alla registrazione online e al contestuale invio degli elaborati clicca qui.

 

Work in progress:

27 febbraio: Elenco delle scuole iscritte 

15 marzo: 

26 aprile: Ecco i vincitori del Premio Libero Grassi 2017

17 maggio: Domani la manifestazione conclusiva del Premio Libero Grassi 2017

 

Le canzoni premiate: 1^ Liberi di volare - 2^ ex aequo La marcetta del Diritto - Scuola Costituzione

Lo spot: Ciò che viene a mancare 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna