Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser, a meno che non siano stati disattivati.

È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.

Ultimo aggiornamento FAQ: 30 gennaio 2023

Al Premio Pina e Libero Grassi possono partecipare le scuole di ogni ordine e grado, con uno o anche più elaborati realizzati da gruppi di alunni/alunne o da intere classi.

Si ricorda che l'iscrizione delle scuole deve avvenire entro e non oltre il 28 febbraio 2023 mentre i lavori dovranno essere inviati entro e non oltre il 24 marzo 2023.


FAQ relative alle fasi di registrazione, iscrizione e invio degli elaborati.

 

1) È necessario registrarsi per poter iscrivere la scuola al Premio Pina e Libero Grassi? E come farlo?

R - Sì, la registrazione dell’utente è necessaria per poter procedere all’iscrizione. Per registrarsi occorre accedere alla fase di Registrazione, che può essere raggiunta dal menù a cascata sotto la voce Area riservata. Nella nuova pagina cliccare su "Non possiedi un account? Registrati". Dopo aver compilato e inviato il modulo online, per completare la procedura occorrerà confermare la registrazione tramite l’email che il sistema invia all’indirizzo inserito nel modulo.

ATTENZIONE:
1) Nel caso in cui non si dovesse trovare l'email di verifica nella propria cartella "Posta in Arrivo" si invita a verificare la cartella degli "SPAM" o "Posta indesiderata"); 2) Attenzione: fino all'avvenuta conferma della registrazione, l'utente non potrà procedere all'iscrizione. Pertanto, nel caso di problemi con l'email di conferma, si invita l'utente a contattarci.  

2) Come procedere all’iscrizione della scuola?

R - Dopo essersi loggati al sito (con nome utente e password) saranno visibili sotto la voce "Area riservata" nuove sottovoci. Per l’iscrizione occorre accedere al “Modulo online: iscrizione scuole”. Compilato il modulo non resta che inviarlo tramite l’apposito tasto.

3) La scuola deve iscriversi più volte se partecipa con più lavori?

R - No, il modulo d'iscrizione va compilato una sola volta. Per informazioni aggiuntive si invita a utilizzare il campo "Eventuali note".

ATTENZIONE:
1) L'email dell'insegnante di riferimento non è obbligatoria ma può essere utile per contatti diretti.

4) Che tipo di elaborati sono ammessi al concorso n. 1 (destinato alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado)?

R - Sono ammesse al concorso n. 1 interviste realizzate in qualsiasi format: audio, video o scrittura. Se realizzate in formato audio/video non dovranno superare la durata di 15 minuti, se in formato di scrittura non dovranno eccedere le 15.000 battute (spazi inclusi). Si ricorda che, a pena di esclusione, i testi e le eventuali fotografie che costituiscono l'intervista dovranno essere originali e prive di qualsivoglia copyright; se le fotografie contengono persone riconoscibili occorre che i soggetti ritratti abbiano rilasciato liberatoria e consenso alla pubblicazione; eventuali citazioni dovranno essere complete di tutti i riferimenti necessari.

5) Che tipo di elaborati sono ammessi al concorso n. 2 (destinato alle scuole secondarie di secondo grado)?

R - Sono ammesse al concorso n. 2 inchieste giornalistiche realizzate in qualsiasi format: audio, video o scrittura. Se realizzate in formato audio/video non dovranno superare la durata di 15 minuti, se in formato di scrittura non dovranno eccedere le 15.000 battute (spazi inclusi). Si ricorda che, a pena di esclusione, i testi e le eventuali immagini che costituiscono l'intervista dovranno essere originali e prive di qualsivoglia copyright; se le fotografie contengono persone riconoscibili occorre che i soggetti ritratti abbiano rilasciato liberatoria e consenso alla pubblicazione; eventuali citazioni dovranno essere complete di tutti i riferimenti necessari.

6) Come inviare gli elaborati?

R - Per inviare gli elaborati occorre accedere al Modulo online: "invio elaborati scuole", visibile solo agli utenti già registrati e loggati. Il modulo consente di inviare un solo file alla volta. Se si devono trasmettere più elaborati si hanno due possibilità: 

  1. ripetere la procedura, inviando ogni volta un diverso elaborato;
  2. inviare più elaborati insieme inserendoli in una cartella compressa.

Il sistema accetta file o cartelle compresse di dimensione non superiore a 20 Mbyte. Nel caso in cui fosse necessario trasmettere file di maggiori dimensioni non sarà possibile utilizzare il presente modulo e occorrerà utilizzare un servizio online per il trasferimento di file di grandi dimensioni, utilizzando il seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il sistema accetta esclusivamente i seguenti formati digitali:

file di testo: DOC, DOCX, ODT, PDF;

file audio: MP3, AAC, WAV, FLAC;

file video: MP4, MOV, WMV, AVI;

cartelle compresse: ZIP, RAR.

 

——

Per ulteriori chiarimenti o aiuto nelle fasi di registrazione, iscrizione e/o invio elaborati, gli utenti possono contattarci per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per telefono - dal lunedì al venerdì, in orario pomeridiano - allo 091.8875093 oppure al 329.1458410.

 

Clicca qui per scaricare il bando di concorso

  

Accesso all'area riservata

Per partecipare al Premio Pina e Libero Grassi, le scuole devono procedere alla registrazione.

Ricordami